Pubblicazioni realizzate o sostenute dalla Fondazione CAB

Fin dalla sua costituzione, con continuità, la Fondazione CAB ha contribuito alla pubblicazione “diretta” od al sostegno in varie forme, ma sempre importante, di opere letterarie, saggi, cataloghi d’arte, guide; individuate e scelte sia per il loro valore intrinseco, sia perché le diverse iniziative si sono caratterizzate come operazioni di alto spessore culturale, capaci di fermento e stimolo.

Non è un paradosso, ma la testimonianza della modernità viva ed attuale di figure di scrittori ed artisti e, al tempo stesso, di epoche storiche che ci regalano esempi straordinari di civiltà.

Al tempo stesso le iniziative “letterarie” della Fondazione hanno cadenzato l’evolversi di progetti di ampio respiro, a cominciare – per memoria storica - quello dell’Edizione delle opere di D’Annunzio, che ha recentemente consegnato agli studiosi (ma non solo) un patrimonio di straordinario valore.

Promuovere la cultura in tutte le sue espressioni è, del resto, uno dei cardini dell’attività istituzionale della Fondazione CAB.

Anche per questo, sono stati sempre accolti volentieri e prontamente gli inviti – espliciti ed impliciti – che le occasioni hanno proposto, nella convinzione di fare di Brescia una città promotrice di cultura a tutti i livelli, una metropoli aperta e moderna, nella quale lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e delle forze produttive del mercato non è mai stato disgiunto dalla ricerca e dalla valorizzazione dei tesori d’arte che le appartengono o che a vario titolo ad essa sono legati.