Festival pianistico "Benedetti Michelangeli"

La Fondazione CAB è presenza attiva nell’annuale edizione del Festival pianistico e del Premio intitolato al grande artista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli.   Anche attraverso questa sua partecipazione, nell’ambito di una manifestazione musicale di eccellenza, considerata uno dei principali eventi mondiali dedicati al pianoforte, la Fondazione continua l’opera attraverso la quale si vuole confermare  e far crescere, nella nostra città, la dimensione culturale che ad essa compete, alla luce del suo patrimonio di civiltà, umanità, arte, ambiente e storia.

Sullo sfondo c'è anche - ambizioso, ma giusto e doveroso - l'obiettivo di coinvolgere costantemente Brescia nel progetto strategico di allargare la sua “offerta” artistica in modo che sia la più ampia possibile ed in grado di dare alle diverse manifestazioni della cultura la possibilità di realizzarsi e di realizzare contemporaneamente un concreto impatto, anche economico, di reale vantaggio per la nostra comunità.

Il Premio Internazionale intitolato ad Arturo Benedetti Michelangeli è finanziato, fin dalla sua origine nell’anno 2000, dalla Fondazione CAB.

Premia ogni anno, nel nome del leggendario pianista bresciano - considerato in tutto il mondo come uno dei maggiori artisti mai esistiti - le più grandi personalità del mondo musicale oggi in carriera.